Noi lo definiamo “Metodo Romantico”.
Noto anche come vino “Col fondo” o “Sur Lie”, poco conosciuto fuori dalle zone di produzione, è la la tipica lavorazione di Prosecco da sempre in uso nelle Colline Trevigiane caratterizzata dai lieviti residui sul fondo della bottiglia.
Imbottigliato in quantità limitata nei mesi di marzo/aprile, il FondoVero viene lasciato rifermentare sui lieviti in bottiglia nei mesi successivi senza alcuna filtrazione e, differentemente dal metodo classico, non si effettua il “dégorgement” (sboccatura). I fermenti naturali presenti in bottiglia, conferiscono al vino una particolare aromaticità. Dal gusto semplice e secco e dal finale gradevolmente amarognolo, si contraddistingue per i sentori di mela, pera e crosta di pane.
Nel calice si presenta con un colore paglierino. L’aspetto torbido e velato, da considerarsi un pregio e non un difetto, è il risultato dalla ridotta lavorazione in cantina a favore della genuinità e della naturalezza.
FondoVero è un vino spensierato ed estremamente godibile, da gustare in ogni momento della giornata, come merenda, aperitivo o durante il pasto.
Area di coltivazione: Veneto – Colline Trevigiane (Valdobbiadene)
Tipologia del terreno: Argilloso e calcareo – Colline con forti pendenze.
Vitigni: Glera 100% (Prosecco)
Alcol: 11%
Zuccheri: Assenti
Formato: 0.75l
Temperatura di servizio: 8/10 °C
Tipologia: Vino Frizzante – Spumante
Conservazione: Bottiglie in piedi in luogo fresco e buio. Evitare lunghe soste in frigorifero.
Abbinamenti: Ideale a tutto pasto con minestre e risotti a base di verdure e legumi, tartine, pesce, carni bianche, formaggi freschi, salumi e fritture.
Tutti i diritti riservati – Sant’Umberto srls – Silea (TV) Italia – P.IVA 05043360261
Realizzato da DigitalVip – Milano